1 – Premessa – Aprire LTD Londra

Aprire Ltd Londra … Un argomento che affascina molti, ma sul quale si fa poca chiarezza, magari per scopi commerciali soprattutto in Italia. In questa pagina vi spieghiamo come è possibile aprire una società a responsabilità limitata nel Regno Unito e gestire la vostra azienda.

Tutte le società a responsabilità limitata (LTD) devono essere registrate al Registro delle Imprese britannico

Per fare questo è necessario:

  • il nome della società – ci sono regole su ciò che può e non può includere
  • un indirizzo per la società
  • almeno un amministratore
  • almeno un socio
  • l’accordo di tutti i soci fondatori per creare la società – noto come ‘Atto costitutivo
  • i dettagli delle azioni della società e dei diritti ad essi connessi – conosciuto come ‘ Capitale dichiarato
  • regole scritte su come l’azienda è gestita – noto come ‘Statuto’

Una volta che la società è registrata si otterrà un ‘Certificato di costituzione‘ che dimostri l’esistenza legale l’azienda e includa il numero di identificazione del Registro delle imprese e la data di formazione.

 

Certificato registro imprese uk

 

Tipi di società a responsabilità limitata

La responsabilità per i debiti in una società a responsabilità limitata è solitamente limitata alla quota partecipativa il capitale da parte dei soci. La loro responsabilità in particolare dipende anche dal tipo di società a responsabilità limitata che si crea.

Limitata da quote

Una società a responsabilità limitata da quote è di proprietà dei suoi membri (chiamati shareholders). La responsabilità di ogni membro è collegata al valore originario delle quote che sono state sottoscritte, ma non versate da ciascun socio.

Esempio

Un socio detiene 500 quote inizialmente del valore di £ 1 ciascuno. Ha già sottoscritto 100 parti, vale a dire 100 sterline. Nel momento in cui la società fallisce, è responsabile fino al valore originario delle quote che non ha versato, cioè £ 400.

Limitato dalla garanzia

Una società privata a responsabilità limitata dalla garanzia significa che i membri della società la supportano finanziariamente sulla base di un importo da loro stabilito.

2 – Iscrivi la tua azienda

È possibile registrare la vostra azienda nei seguenti modi:

  • On line – fino a quando la società è limitata da azioni e utilizza lo il modello standard dell’atto costitutivo
  • per posta tramite il modulo IN01
  • utilizzando un agente
  • utilizzando software di terzi

Commissioni e quanto tempo ci vuole

La registrazione online avviene entro 24 ore ed occorre versare i diritti pagando con carta di debito o di credito o Paypal).

Per la registrazione postale ci vogliono 8-10 giorni ed i diritti vengono pagati con assegno intestato al Registro Imprese britannico.

company_registration

APRI SUBITO UNA LTD

3 – Indirizzo Azienda

Costituisce la sede legale in cui verranno inviate le comunicazioni ufficiali, ad esempio, le lettere del Registro delle Imprese o dell’Autorità fiscale (HMRC).

L’indirizzo deve essere:

  • un indirizzo fisico (la nostra società lo può offrire);
  • nello stesso paese in cui la vostra azienda è registrata, ad esempio, una società registrata in Scozia deve avere un indirizzo registrato in Scozia. È possibile utilizzare una casella postale, ma deve includere un indirizzo fisico e il codice postale, dopo il numero della casella postale. È possibile utilizzare l’indirizzo di casa o l’indirizzo della persona che gestirà il tuo Tax Corporation se questi indirizzi sono conformi alle regole di cui sopra.

L’indirizzo azienda sarà a disposizione del pubblico presso il Registro Imprese Britannico.

sede legale

4 – Nominare amministratori e segretari di azienda

La vostra azienda deve avere almeno un amministratore. L’amministratore deve avere almeno 16 anni e non essere dichiarato ineleggibile secondo i dettami della normativa britannica.

Può essere nominato amministratore, anche un’altra società, ma almeno uno degli amministratori della vostra azienda deve essere una persona fisica.

Un amministratore è legalmente responsabile della gestione della società e deve assicurare che la tenuta della contabilità e la documentazione societaria siano effettuate correttamente.

Nomi e indirizzi degli amministratori sono a disposizione del pubblico nel Registro delle Imprese

Segretari di azienda

Non vi è necessità di nomina di un segretario in una società a responsabilità limitata di diritto britannico. Alcune aziende li utilizzano per delegare alcune delle responsabilità di un amministratore.

Il segretario della società può essere un amministratore, ma non può essere:

  • revisore legale della società
  • un ‘insolvente’ – a meno che non abbia ottenuto il permesso da parte della Corte. Le restrizioni poste su una persona quando è fallita di solito terminano quando sono prescritte. È possibile verificare se qualcuno è stato passato in giudicato a tal fine utilizzando il registro fallimentare.

Anche se avete un segretario, gli amministratori sono legalmente responsabili per l’azienda.

Soci e amministratori

5 – Quote e soci

Una società deve avere almeno un socio, che può essere un amministratore. Non c’è nessun numero massimo di soci prestabilito. I soci sono proprietari della società ed hanno alcuni diritti, ad esempio, gli amministratori possono avere necessità della presenza dei soci per votare e concordare modifiche alla società.

Emissione quote iniziali

Al momento della registrazione di una società si ha bisogno di fare una ‘dichiarazione di capitali’. Questo comprende:

  • il numero di azioni di ogni tipo l’azienda ha e il loro valore totale – nota come la società del ‘capitale sociale’
  • i nomi e gli indirizzi di tutti gli azionisti – noti come “abbonati” o “soci”

Esempio

Una società che emette 500 azioni a £ 1 ciascuno ha un capitale sociale di 500 £.

Indicazioni obbligatorie

La dichiarazione del capitale contiene anche informazioni su azioni denominati «indicazioni obbligatorie” che rilevino quali sono i diritti di ogni tipo (noti come ‘classe’), quante quote sono detenute, e devono evidenziare:

  • quale quota dei dividendi danno diritto ad ottenere
  • se si possono scambiare (‘riscattare’) le quote
  • se possono dare diritto al voto su determinate questioni aziendali
  • a quanti voti danno diritto

crescita società

 

6 – Atto costitutivo e statuto

Quando si registra l’azienda è necessario ottenere il consenso di tutti i soci fondatori e avere regole comuni su come sarà gestita l’azienda.

Fare un accordo per formare la società

È necessario redigere un ‘Atto costitutivo‘ – una dichiarazione legale firmata da tutti i soci iniziali che confermi che sono d’accordo nel costituire la società.

Il testo standardizzato della dichiarazione non può essere modificato.

Le regole per gestire l’azienda

Nello ‘Statuto’ sono riportate le regole scritte sulla gestione della società sulle quali soci ed amministratori devono essere d’accordo.

Comprendono le modalità su come prendere decisioni che riguardano la società e rimarcano i casi in cui anche i soci debbano essere coinvolti in tali decisioni.

Modello standardizzato

La maggior parte delle aziende utilizzano modelli standard predefiniti con diversi articoli. È possibile leggere in anteprima il modello di una società a responsabilità limitata.

È possibile scrivere articoli diversi dal modello standard, ma, se lo si fà, poi non sarà più possibile registrare la propria azienda con la modalità on-line.

statuto

7 –Evidenziare la propria società ai fini dell’”Imposta societaria”

Si devono fornire all’HM Revenue and Customs (HMRC) “Autorità fiscale Britannica”, informazioni specifiche sulla vostra azienda entro 3 mesi dall’inizio dell’attività. Si può essere sanzionati in caso di non ottemperanza a tale obbligo.

È possibile espletare le pratiche in via telematica e consigliabile l’utilizzo di un agente (come la ostra società di servizi) per effettuare tali adempimenti.

Anche tramite l’ Unique Taxpayer Reference (UTR) HMRC utilizzerà queste informazioni per capire quando l’azienda dovrà pagare di tasse societarie (Corporation Tax).

Qualsiasi attività commerciale svolta in nome dell’azienda è rilevante ai fini tributari come l’avvio, ad esempio l’acquisto, la vendita, l’assunzione di personale, la pubblicità della propria società o l’affitto un immobile e così via.

HM Revenue and Customs failures

Il codice tributario della vostra azienda

HMRC invierà Unique Taxpayer Reference della vostra azienda al vostro indirizzo presso la sede legale, di consueto a seguito della registrazione della società.

La lettera spiega come:

  • fornire ad HMRC le informazioni necessarie sulla vostra azienda
  • come accedere al vostro account online aziendale (potrete sempre delegare un vostro agente, servizio svolto anche dalla nostra società).

Cosa comunicare al HMRC:

  • la data di inizio dell’attività
  • il nome dell’azienda e il numero di registro
  • l’indirizzo principale
  • che tipo di attività si svolge
  • la data del termine dell’esercizio

Fonte (gov.uk)

Questi sono nel dettaglio i primissimi adempimenti necessari all’apertura di una società a responsabilità limitata nel Regno Unito.

Aprire una Società a Londra possiede molti Vantaggi Competitivi seguici per scoprirli tutti!

We wish you good luck! J

Summary
Aprire LTD Londra | Da dove iniziare
Article Name
Aprire LTD Londra | Da dove iniziare
Description
Aprire LTD Londra | Da dove iniziare. Qui vi spieghiamo come è possibile aprire una società a responsabilità limitata nel Regno Unito e gestirla.
Author