Servizi Trust 2016-10-13T12:59:42+00:00

 

Servizi TrustServizi Trust

Nel Regno Unito il trust è un istituto molto antico mentre in Italia, è in vigore solo dal 1° gennaio 1992, grazie alla Legge 16 ottobre 1989, n. 364 con la quale è stata ratificata la “Convenzione sulla legge applicabile ai trusts e sul loro riconoscimento”, adottata a L’Aja il 1° luglio 1985.

 

Servizi Trust

Il trust disciplina i rapporti giuridici tra:

  • Chi concede un bene da gestire (mobile, immobile o altro) – settlor o disponente. Per gli Italiani solitamente tale figura è maggiormente comprensibile perché identifica sostanzialmente il proprietario del bene;
  • Chi prende in affidamento il bene – trustee o gestore. Costui può disporre a pieno titolo del bene pur senza esserne proprietario nel senso italiano del termine. Il gestore potrà essere persona fisica o giuridica (es. società);
  • Chi trae beneficio dalla gestione del bene – beneficiary o beneficario. Costui gode della rendita derivante dalla gestione del trust. Nei cosiddetti “trust opachi” il beneficiario non viene chiaramente individuato e dunque non si conosce a priori chi si arricchirà in futuro di quel bene.

 

Servizi Trust

Un esempio può chiarire meglio il funzionamento del trust: il trust immobiliare.

Il disponente è un marito che concede un appartamento di lusso al cognato in qualità di gestore, nominando beneficiaria la propria moglie.
Qualora il cognato (gestore) intenda concedere in locazione a terzi tale appartamento, i proventi dei relativi canoni confluiranno, al netto delle spese relative alla detenzione dell’appartamento imputabili direttamente al trust, alla moglie.
L’appartamento dunque non sarà più ufficialmente nella disponibilità del marito ma del trust.
Il fisco italiano può contestare il risparmio di imposta in particolare quando fosse l’unico scopo per il quale l’istituto venga creato.

 

Servizi Trust

Il trust può essere:

  • “Interno” se costituito in Italia (ancorché regolato da una legge straniera). Di solito viene utilizzato per tutelare il patrimonio ai fini ereditari o per evitare che lo stesso venga aggredito dai creditori o dai curatori fallimentari. Oppure
  • “Estero” se costituito all’estero.

 

Servizi Trust

Il trust inoltre può essere utilizzato anche per tutelare:

  • Patrimonio personale da quelli aziendali;
  • Passaggi generazionali di impresa;
  • I soggetti diversamente abili;
  • I rapporti di convivenza;
  • I rapporti di parentela (es. figli);
  • I casi di separazione e divorzi.

Il trust può essere infine utilizzato anche al fine di erogare una garanzia (ad esempio a fronte di fideiussioni prestate anche in fase di liquidazioni societarie).
Siamo disponibili a valutare la vostra situazione patrimoniale e societaria al fine di proporvi la soluzione migliore ed assistervi nella costituzione e gestione del trust in modo conforme e consentito dalle normative vigenti.

 

Servizi Trust

Richiedi Maggiori Informazioni

I commenti e le domande sono bene accetti.

* indicates required field

Ai fini della raccolta e del trattamento dei dati personali che inserisci ti informiamo che potrai trovare l’informativa a questa pagina http://www.taxlawplanet.it/privacy/

Ti ricordiamo che inserendo i tuoi dati acconsenti al relativo trattamento così come indicato nella nostra informativa”.

Summary
Servizi Trust
Article Name
Servizi Trust
Description
Servizi Trust TaxLawPlanet offre ai suoi clienti servizi Trust per tutelare: Patrimonio personale da aziendali; Passaggi generazionali di impresa, rapporti.
Author