Società LTD 

Significato Ltd

Quando si cita una società  LTD inglese (limited company), ci si riferisce mediamente ad società a responsabilità limitata (LTD by shares) anzichè alla LTD by Guarantee, ed invidua un tipo di società a responsabilità limitata costituita secondo le leggi vigenti in Inghilterra, Galles, Scozia, in alcuni paesi del Commonwealth e nella Repubblica d’Irlanda. Ha soci con responsabilità limitata al capitale apportato e le sue quote non possono essere offerte al pubblico, a differenza di quanto invece è previsto per le azioni emesse da una società per azioni (plc o public limited company) .

Limited by Shares” significa infatti che la responsabilità dei soci ai creditori della società è limitata al capitale originariamente investito, cioè il valore nominale delle quote e di qualsiasi diritto riconosciuto in cambio del rilascio di quote da parte della società. Il patrimonio personale di ogni socio viene in tal modo protetto in caso di insolvenza della società, rischiando il mero denaro (o valore conferito) investito nella società.

Una Società LTD  può essere “privata” o “pubblica”. Gli obblighi di una società Limited di tipo “Private”, sono meno onerosi e per tale motivo le sue quote non possono essere offerte al pubblico (e quindi non possono essere negoziate in Borsa). Questa è la caratteristica distintiva principale tra una società Ltd “Private” ed una società LTD “Public”. La maggior parte delle aziende, in particolare le piccole imprese, sono private.

Le Società LTD private di solito sono tenute ad avere il suffisso “limited” (spesso riportando la scritta “Ltd” o “Ltd.”) oppure “Incorporated” (“Inc.”), come parte del loro nome, anche se quest’ultima sigla non può essere utilizzato nel Regno Unito o nella Repubblica d’Irlanda.

Costituzione-ltd-UK

Cariche sociali

Nel Regno Unito, ogni società deve formalmente nominare i propri rappresentanti aziendali. Per statuto, una Società Ltd Private deve avere almeno un Director e, fino ad aprile 2008 doveva avere un Secretary (vedi “Companies Act 2006”). Nello Statuto della società si può prevedere la designazione di più di un amministratore. Chiunque può essere Director, fatte salve alcune eccezioni legate perlopiù alla condotta passata della persona (es. condanne penali). Una persona che è stata coinvolta in un fallimento o alla quale è stato vietato di essere un dirigente d’impresa da parte del giudice, non può evidentemente ricoprire tale ruolo.

In caso di una bancarotta il cui caso non comporti un giudizio negativo da parte del giudice, non è considerato tecnicamente bancarotta. Per cui colui o colei che ne è stato responsabile può, a tutti gli effetti, secondo la legge Britannica, diventare titolare di una o più Società LTD .

Non può essere titolare di una Società  LTD chi non è in grado di provvedere a ricoprire la propria carica nella Società LTD.

A partire da ottobre 2008, tutti gli amministratori devono avere almeno 16 anni.

Tale norma è stato applicata retroattivamente. (Age of Legal Capacity Scotland 1991).

Sesi ha qualche dubbio sul come aprire ltd o gestirla, è utile sapere che è possibile comunicare con il fisco cosiddetto Inland (nel caso del Regno Unito l’autorità fiscale è rappresentata da HMRC) per quanto riguarda tutte le tipologie di tasse ed imposte e potete avere un quadro generale dei conti, contratti legali, ecc. ed in linea generale, dei dati che hanno raccolto sulla società stessa, contattandoli anche direttamente o per il tramite del vostro intermediario incaricato, come potrebbe essere la nostra società.

Potete inoltre controllare tutti i documenti del tribunale e richiedere una consulenza legale / contabile.

Finché non vi sono soci, passività per imposte condivise e attività straordinarie/ beni mobili da conteggiare, una persona che svolge la propria attività commerciale in modo autonomo, come professionista o imprenditore individuale e possiede una società ltd (magari non operativa per proteggere l’identità professionale di quella persona) o in modo subordinato lavorando per la stessa società LTD come Working director, Secretary o ricoprendo altre posizioni e le azioni delle attività commerciali non sono state richieste o valutate da una corte, un fiduciario o avente diritto, allora il director avrà il diritto di avviare la società ltd o di dichiarare altri stati giuridici societari senza dover ottenere ulteriori permessi. Da quel momento il director sarà responsabile per il governo aziendale, il  bilancio e la corretta ed aggiornata tenuta della contabilità in quadratura con gli adempimenti tributari ed amministrativi richiesti dalle norme e dal diritto britannico.

Non sono richiesti titoli professionali specifici per ricoprire la carica del Secretary di una  società LTD o per svolgere la funazione di un contabile all’interno della stessa. Ma, di fatto, la preparazione adeguata viene supposta in adempimento ad altre leggi (quali ad esempio la norma relativa alla protezione dei dati personali) o al particolare svolgimento di attività delicate come quelle del commercialista il cui ruolo di competenza e fiducia è riconosciuto e formato dalle associazioni professionali.

E’ consigliabile affidarsi, come avviene in Italia, a professionisti iscritti ad albi professionali, per richiedere pareri professionali ad un Dottore commercialista quando si intende aprire una ltd.

Qualora i soci risultino essere cittadini non britannici potrebbero avere delle limitazioni sul tipo di attività che possono svolgere nel Regno Unito, a seconda del tipo di visto, permesso di soggiorno per lavoro, posizioni tributaria più o meno risolta con il fisco del proprio paese di residenza,  posizioni fiscali particolari, formazione, conoscenza più o meno approfondita della lingua inglese, possesso di adeguata assicurazione di responsabilità professionale e concreta capacità di eseguire il lavoro richiesto.

A partire da ottobre 2008 (Companies Act 2006), non è più necessario l’ordine del tribunale per ottenere l’indirizzo di un amministratore, dato che è possibile indicare un indirizzo di servizio (Service Address) mantenendo riservato l’indirizzo di residenza che si terrà come informazione riservata e protetta presso la Companies House.

Tale indirizzo può essere dunque quello aziendale cui ricevere tutte le comunicazioni legalmente valide.

Le Società Ltd a titolo pubblicistico dunque possono essere protette in questo modo. E’ importante che il personale ed i collaboratori della società siano istruiti per non infrangere le norme e che l’assetto organizzativo della stessa sia pensato per evitare il compimento di reati o di atti non conformi alla normativa.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito della Companies House a Cardiff, in Galles o consultare un commercialista a Londra o un legale. Le Società Ltd possono essere registrate indicando più indirizzi, relative a più sedi, ma, se si sposta un ufficio si deve informare ufficialmente la Companies House del nuovo ufficio o della nuova sede legale ai fini pubblicistici per ovvie ricadute di responsabilità anche sul director.

Capitale sociale

Quando si forma una società a responsabilità limitata nel Regno Unito si deve emettere una o più quote di sottoscrizione da parte dei soci iniziali. Si può aumentare la capitalizzazione mediante emissione di ulteriori quote. Il capitale sociale della società è ovviamente dato dal numero totale di quote esistenti in azienda moltiplicato per il valore nominale di ciascuna quota.

Una società costituita in Inghilterra e Galles può decidere di emettere qualsiasi numero di quote di qualsiasi valore, in qualsiasi valuta. Ad esempio, ci possono essere 10 mila quote per un valore nominale di 1p, o 100 quote da £ 1. In ogni caso il capitale sociale sarebbe pari a 100 sterline.

Le cessioni di quote sono atti privatistici che avvengono tra venditore ed acquirente, senza possibilità di offerta al pubblico. Tali azioni implicano la necessità di effettuare adempimenti pubblicistici da registrare presso la Companies House. Occorre prestare particolare attenzione allo statuto che potrebbe porre restrizioni al trasferimento delle azioni.

Conti aziendali

La corretta tenuta dei conti di una società deve iniziare a partire dal giorno della costituzione. Il primo esercizio finanziario deve terminare alla data di riferimento del bilancio, o in una data fino a sette giorni prima o dopo tale data. L’esercizio successivo inizia il giorno successivo alla data di chiusura contabile precedente.

Onde ricordare alle aziende gli obblighi pubblicistici, la Companies House invia un’apposita informativa alla loro sede legale diverse settimane prima dell’anniversario della costituzione, che riepiloga le informazioni che sono già state riferite alla Companies House.

Se il deposito del bilancio di una società LTD avviene in ritardo vi è una sanzione automatica che si aggira tra le 100 e le 1000 sterline per una società LTD  private.

Il primo deposito di una Ltd deve essere effettuato:

  • fino ad aprile 2008, entro 10 mesi dalla fine del periodo di riferimento contabile, e dopo tale data entro 9 mesi;
  • se il periodo di riferimento del bilancio è superiore ai 12 mesi, entro 22 mesi dalla data di costituzione, o tre mesi a decorrere dalla fine del periodo di riferimento del bilancio, a seconda di quale sia il più lungo.

Una società può cambiare la sua data di riferimento contabile con l’invio di un’apposita scheda al Registro delle imprese.

Sede legale o Registered Office

Ogni azienda deve avere una sede legale, che non ha l’obbligo di coincidere con l’indirizzo commerciale ma potrebbe essere, ad esempio, quello dei suoi commercialisti.

Tutte le lettere ufficiali e documenti provenienti dai dipartimenti governativi (tra cui Agenzia fiscale e Companies House) verranno inviate a questo indirizzo, e lo stesso dovrà essere mostrato in tutta la documentazione ufficiale della società.

La sede legale può essere ovunque in Inghilterra e Galles (o  Scozia se la società è ivi registrata). Se una società cambia il suo indirizzo di sede legale dopo la costituzione, il nuovo indirizzo deve essere notificato alla Companies House con apposita comunicazione.

Costituzione

Per costituire una società nel Regno Unito (diverso dall’Irlanda del Nord) devono essere inviate al Registro delle Imprese i seguenti documenti, unitamente ai diritti di iscrizione pagati:

  • Modulo IN01 (modulo di inizio attività)
  • Lo Statuto
  • L’atto costitutivo

L’atto costitutivo indica il nome della società, la sede sociale e gli scopi aziendali. L’obiettivo di una società può essere semplicemente quello di svolgere una generica attività commerciale. Lo statuto consegnato al Registro deve essere firmato da ciascun socio.

Lo statuto governa gli affari interni della società.

Al Registro imprese sono indicati i primi amministratori, il primo segretario e l’indirizzo della sede sociale. Ogni direttore deve fornire il proprio nome, indirizzo, data di nascita, e l’occupazione. Ogni funzionario nominato e ogni socio (o loro agente) devono firmare e datare la comunicazione effettuata.

Chiusura attività

Le aziende private che non hanno effettuati negozio giuridici o altrimenti svolto l’attività per almeno tre mesi possono chiedere al Registro di essere cancellate. In alternativa, la società può essere liquidata volontariamente.

Conversione in società per azioni

Una Ltd può essere convertita in società per azioni (PLC) tramite una risoluzione speciale che sia così registrata ai fini pubblicistici assieme alla modulistica ad essa relativa prevista dalla Companies house.

Summary
Società LTD - Significato Ltd
Article Name
Società LTD - Significato Ltd
Description
Società LTD Significato Ltd Una società LTD inglese , è una società a responsabilità limitata LTD anche se questo può fare riferimento anche ad una società
Author