Costituzione LLP UK 2016-10-13T12:59:44+00:00

 
costituzione-llp-uk

Costituzione LLP UK

La “Limited Liability Partnership (LLP)” è un società a responsabilità limitata, in vigore dal 6 aprile 2001 in Inghilterra. E’ molto simile alla Limited Liability Company (LLC) statunitense.

La caratteristica peculiare di questo tipo di società, riconosciuta come “legal entità” sta nel fatto che annovera tra i propri membri una società inglese con una (o più) società offshore.
Per chiarezza, la società offshore è una società registrata in un paese estero rispetto a quello di residenza dei soci. Di consueto tale paese estero è caratterizzato da un’imposizione fiscale contenuta o addirittura inesistente ed elevati diritti di riservatezza per chi la costituisce).

Qualora l’attività economica venga dedicata all’estero (rispetto al Regno Unito) ed il controllo partecipativo effettivo sia da imputare al di fuori del territorio britannico, tale società può godere dell’imposizione fiscale del Paese di residenza delle società socie.

Tale circostanza rende le LLP decisamente attrattive dal punto di vista fiscale ma va evidenziato che il regime fiscale può favorevole potrà essere applicato solo quando i redditi vengano realmente conseguiti all’estero (e al di fuori del Regno Unito).

La tassazione avverrà per trasparenza in capo ai soci in proporzione all’accordo di partnership stipulato tra i soci (se non residente nel Regno Unito ed il reddito viene prodotto al di fuori del territorio britannico non verranno tassati nel Regno Unito né sono soggetti all’applicazione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni tra Regno Unito e Italia, ma nel territorio nel quale i soci risultano residenti. Qualora i soci siano residenti in Paesi a fiscalità minima questa tipologia di società risulterà dunque anche fiscalmente vantaggiosa).
La distribuzione degli utili ai soci infine può avvenire senza applicare la ritenuta fiscale.

Tale tipologia di società può essere indicata a chi svolge attività di natura commerciale (trading companies) o professionale (per il fatto che è composta da “membri” anziché soci o azionisti, che tipicamente sono professionisti che intendono rispondere per i propri debiti sociali limitatamente a quanto sottoscritto e versato nel capitale sociale e non con il loro patrimonio personale).

Sono necessari almeno due soci fondatori.

La tenuta della contabilità è obbligatoria e la società genericamente deve essere sottoposta a revisione legale dei conti (a meno che il fatturato non sia inferiore al milione di sterline).

Dal 1° ottobre 2012 sono state modificate le regole relative alla revisione legale dei conti di tali società e pertanto per le società controllanti con sede in Europa sussistono dei casi esimenti affinché le loro controllate non vengano assoggettate alla revisione legale ed anche nel caso in cui risultino “dormienti” (dormant).

 

Richiedi Informazioni:

I commenti e le domande sono bene accetti.

* indicates required field

Ai fini della raccolta e del trattamento dei dati personali che inserisci ti informiamo che potrai trovare l’informativa a questa pagina http://www.taxlawplanet.it/privacy/

Ti ricordiamo che inserendo i tuoi dati acconsenti al relativo trattamento così come indicato nella nostra informativa”.

Summary
Costituzione LLP UK
Article Name
Costituzione LLP UK
Description
Costituzione LLP UK Assistenza per la fondazione di una società LLP (Limited Liability Partnership) ovvero società a responsabilità limitata UK Societa ltd
Author