Fattura elettronica : Con la Legge 24 dicembre 2007, n.244 (Legge Finanziaria 2008)» è stato previsto l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, devono essere effettuate esclusivamente in forma elettronica e che le Amministrazioni non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, né possono procedere al pagamento, seppur in forma parziale, sino all’invio in formato elettronico della fattura elettronica stessa.

Per rendere operativa tale norma è stato emanato il Decreto Interministeriale del 3 aprile 2013, n.55 entrato in vigore il 6 giugno 2013.

fatturazione-elettronica

 

Fattura elettronica

Pertanto a far data dal 6 giugno 2014, gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica perciò l’INPS ha comunicato con un apposito messaggio diffuso via web (messaggio n. 2384 del 25 febbraio 2014) che dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità.
In sostanza gli operatori dovranno inviare all’INPS, secondo quanto comunicato dall’Istituto stesso, le fatture elettroniche sottoscritte digitalmente tramite PEC.
La comunicazione ai fornitori dei contratti in essere dei codici uffici presenti in IPA a cui devono essere indirizzare le fatture elettroniche verrà effettuata entro fine maggio.

Summary
Fattura elettronica : inizia il countdown per l’INPS
Article Name
Fattura elettronica : inizia il countdown per l’INPS
Description
Fattura elettronica Con la Legge 24 dicembre 2007, n.244 è previstA emissione, trasmissione conservazione archiviazione fatture Pubbliche Amministrazioni
Author