Un gruppo di esperti guiderà l’economia digitale in Europa

E’ stata adottata oggi, 22 ottobre 2013, la Decisione della Commissione di creare un gruppo di esperti che si occuperanno della tassazione inerente l’economia digitale.

“I sistemi fiscali di oggi sono stati concepiti in età pre-computer. Quindi non è una sorpresa che spesso si scontrino con la moderna economia digitale. La tassazione non deve essere un ostacolo a tutto ciò che è buono per la rivoluzione digitale. Tuttavia, dobbiamo anche garantire che il settore digitale funzioni in modo leale e paghi in modo equo. Le sfide legate al tassare l’economia digitale sono immense e non ci sono risposte pronte. Pertanto, abbiamo bisogno di una profonda riflessione, consapevole e mirata su questo tema all’interno dell’UE, per garantire che i prossimi passi che facciamo siano quelli giusti” , ha dichiarato il commissario per la fiscalità, le dogane, le statistiche, la lotta antifrode e l’Audit Algirdas Šemeta.
Al gruppo toccherà dunque esaminare i modi migliori per tassare l’economia digitale dell’UE, valutando sia i benefici che i rischi e presentare diversi scenari per possibili soluzioni.
Il gruppo di esperti sarà composto da un massimo di sette membri, che saranno esperti di fama internazionale per l’economia digitale e sulla tassazione e presieduto da una persona di profilo politico ed i lavori inizieranno entro la fine dell’anno, dovendone riferire alla Commissione nella prima metà del 2014.
L’Unione europea nel contempo sarà attiva ai lavori del BEPS (OCSE) in modo che vi sia una coerenza sulla tassazione digitale a livello comunitario ed internazionale, rimuovendo per quanto possibile gli ostacoli fiscali per le imprese che scoraggino investimenti e crescita, nell’ottica di attuare il principio di giustizia fiscale.

Summary
Article Name
Un gruppo di esperti guiderà l’economia digitale in Europa
Description
E’ stata adottata oggi, 22 ottobre 2013, la Decisione della Commissione di creare un gruppo di esperti che di tassazione x economia digitale .
Author
By | 2018-05-17T14:22:04+00:00 ottobre 22nd, 2013|Richiesta di informazioni|Commenti disabilitati su Un gruppo di esperti guiderà l’economia digitale in Europa

About the Author:

Paola Zambon è Dottore commercialista in Italia, chartered accountant in Inghilterra e Galles, expert comptable in Lussemburgo.