Il Consolato Generale d’Italia a Londra  ha aperto il 2 luglio 2013 i suoi uffici presso la propria nuova sede sita al 83/86 Farringdon Street, London EC4A 4BL (“Harp House”).

Nuova sede Consolato

Sono state chiuse le Sedi in Eaton Place e in Buckingham Palace Road.

Harp House, è un edificio di otto piani (circa 1.200 mq) di proprietà dello Stato Italiano che si trova nel classico quartiere Farringdon dei nostri emigranti Italiani (“Little Italy”) vicino alla nota City londinese.

Storicamente il quartiere di Farringdon è noto anche per essere stato citato dai racconti di Charles Dickens riportanti condizioni di povertà estrema nella quale nei primi anni dell’Ottocento versavano le persone ed in particolare dove arrivavano i nostri emigranti e dove nacque la prima comunità italiana (nel 1863 fu edificata la Chiesa Italiana dedicata a S. Pietro – St. Peter’s).

Tra i cenni storici riportati dal Consolato va evidenziato che “nel 1864 venne fondata nel quartiere La Società per il Progresso degli Operai Italiani in Londra”, sotto la presidenza congiunta di Mazzini e Garibaldi, quale associazione di sostegno agli italiani in città e alla causa di liberazione nazionale.

La localizzazione della nuova sede del Consolato Generale d’Italia in una delle strade di quella che fu “Little Italy” acquista pertanto oggi un significato profondo, in un “ritorno alle origini” in continuità con la storia della nostra presenza in città, ma dalla valenza ugualmente attuale.”

 

Informazioni operative

Sono ancora in fase di allaccio le linee telefoniche e pertanto il Consolato Generale ha reso noto che risponderà al nuovo numero 020 79365900 non appena pertanto i lavori di allaccio saranno conclusi.

Gli uffici sono comunque raggiungibili agli indirizzi email indicati alla pagina internet del Consolato. In alternativa, è possibile contattare il Call Centre della ditta VFS al numero 09067530251, tutti i giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 13 alle 17, al costo di 75 centesimi al minuto.

Per raggiungere Harp House:

Metropolitana: Chancery Lane / St. Paul’s (Central Line), Farringdon (Hammersmith & City Line, Circle Line, Metropolitan Line) o Blackfriars (Circle Line, District Line)

Treno: stazioni ferroviarie City Thameslink / Farringdon / Blackfriars