Aprire Azienda Europa – Esportazioni non imponibili – Tax Planning
La Corte di Cassazione con sentenza n. 19750 del 28 agosto 2013 è intervenuta sul tema aprire azienda Europa e nello specifico sul tema  di cessioni all’esportazione ed in particolare su quali possano essere ritenute possibili le prove ai fini di godere del beneficio del regime di non imponibilità.

aprire azienda europa

Aprire Azienda Europa

A tal fine si evidenzia che costituiscono cessioni all’esportazione non imponibili, ai sensi dell’art. 8 del DPR 633/72:

a) Le cessioni, anche tramite commissionari, eseguite mediante trasporto o spedizione di beni fuori del territorio della Comunità economica europea, a cura o a nome dei cedenti o dei commissionari, anche per incarico dei propri cessionari o commissionari di questi. I beni possono essere sottoposti per conto del cessionario, ad opera del cedente stesso o di terzi, a lavorazione, trasformazione, montaggio, assemblaggio o adattamento ad altri beni. L’esportazione deve risultare da documento doganale, o da vidimazione apposta dall’ufficio doganale su un esemplare della fattura ovvero su un esemplare della bolla di accompagnamento emessa a norma dell’art. 2 del D.P.R. 6 ottobre 1978, n. 627, o, se questa non è prescritta, sul documento di cui all’articolo 21, comma 4, terzo periodo, lettera a). Nel caso in cui avvenga tramite servizio postale l’esportazione deve risultare nei modi stabiliti con decreto del Ministro delle Finanze, di concerto con il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni;

Aprire Azienda Europa

b) le cessioni con trasporto o spedizione fuori del territorio della Comunità economica europea entro novanta giorni dalla consegna, a cura del cessionario non residente o per suo conto, ad eccezione dei beni destinati a dotazione o provvista di bordo di imbarcazioni o navi da diporto, di aeromobili da turismo o di qualsiasi altro mezzo di trasporto ad uso privato e dei beni da trasportarsi nei bagagli personali fuori del territorio della Comunità economica europea; l’esportazione deve risultare da vidimazione apposta dall’ufficio doganale o dall’ufficio postale su un esemplare della fattura;

Aprire Azienda Europa

c) le cessioni, anche tramite commissionari, di beni diversi dai fabbricati e dalle aree edificabili, e le prestazioni di servizi rese a soggetti che, avendo effettuato cessioni all’esportazione od operazioni intracomunitarie, si avvalgono della facoltà di acquistare, anche tramite commissionari, o importare beni e servizi senza pagamento dell’imposta.”

L’art. 346 del DPR 43/73 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale) prevede in tema di documentazione probatoria che il Ministero delle finanze, possa, in via generale consentire che:

 

“a) l’uscita delle merci dal territorio doganale possa essere provata, agli effetti doganali, anche per mezzo di attestazioni e certificazioni rilasciate da una dogana o da altre pubbliche amministrazioni estere, ovvero per mezzo di idonei documenti di trasporto internazionale;

b) alle attestazioni apposte da autorità estere, sui documenti doganali emessi a scorta di merci introdotte nel territorio doganale sia riconosciuta, a condizione di reciprocità, la medesima efficacia attribuita alle analoghe attestazioni apposte dalle dogane italiane sui documenti relativi alla spedizione di merci estere da una ad altra dogana.”

Aprire Azienda Europa

Pertanto i giudici hanno confermato che la prova di avvenuta esportazione in applicazione di questa ultima norma possa costituirsi proprio nell’attestazione di una P.A. Estera che evidenzi l’uscita dei beni dal territorio della dogana comunitaria e non solo esclusivamente dalla terza copia del documento amministrativo unico (DAU) con il timbro della Dogana.

Non costituisce infine secondo tale interpretazione elemento probatorio la documentazione contabile archiviata dalla società quale potrebbe essere quella relativa al pagamento della merce tramite estratto conto bancario.

Per avere una consulenza per la tua posizione di Tax Planning o Costituzione ltd non esitare a contattarci