Costruire business di successo
Seth Goldman e Barry Nalebuff hanno costruito partendo da zero la Honest Tea un’impresa da 100 milioni di dollari.
Goldman e Nalebuff condividono 10 regole da seguire su come avviare e far crescere un impero ugualmente impressionante (le potete trovare nel loro libro, “Mission in a Bottle”).
Costruire un business di grande successo | 10 regole da tenere a mente :
-
“Costruite qualcosa in cui credete – questo è il primo passo per la creazione di un grande marchio.”
Quando ti senti solo, magari seduto in una stanza buia, chiedendoti perché il tuo business sta fallendo o non decolla come vorresti, c’è solo una cosa da fare per poter andare avanti – credere nel tuo obiettivo.
-
“Non cercate di migliorare del 10%. Rendete il vostro progetto radicalmente migliore e diverso. “
Sì – nella società di oggi si cerca di creare prodotti, servizi e aziende sorprendenti con l’imprenditorialità. Anche Honest Tea era radicalmente diversa quando è nata. Ma, guardandoci attorno viviamo anche in un Paese di aziende che sfruttano l’imitazione. Non fatevi ingannare. Scavate a fondo e decidere subito di costruire qualcosa di radicalmente diverso e di radicalmente migliore.
-
“Preparatevi ad essere copiati. Non cominciate a meno che non siate sicuri di poter sopravvivere alle imitazioni”.
Se la vostra idea è davvero efficace e decolla, si possono contare i minuti prima che venga copiata.
Come pensate di sopravvivere alla concorrenza dei grandi o perfino degli ultimi arrivati? La chiave del successo è innescare un sistema di ‘innovazione continua’. Alternativamente si può emulare Honest Tea – ovvero fare amicizia con uno dei “grandi” e farvi comprare da loro. (Coca-Cola Company ha acquisito Honest Tea nel 2011.)
-
“Accumulate riserve di denaro e di energia contro la sfortuna e gli errori.”
Ottimo consiglio – ma a volte estremamente difficile da attuare. Quale startup o azienda in crescita detiene riserve di denaro in deposito improduttivo? Tuttavia Goldman e Nalebuff rilevano una giusta osservazione: gestite nel modo più oculato possibile e non sprecate soldi o energia. Potrete sopportare così con maggiore facilità errori eventualmente commessi e sfortune capitate lungo il vostro percorso, grazie ai fondi messi da parte.
-
“Mai e poi mai cedere il controllo – finché non si vende”.
Alcuni imprenditori di alto profilo cederebbero prontamente il controllo della propria attività attirati da una forte crescita del capitale di rischio – ma non è una buona strategia. Cedendo il controllo si rischia di perdere la cultura e la visione della società che si stava costruendo. Sebbene Honest Tea abbia aumentato il suo capitale di investimento fin dall’inizio, i co-fondatori sono sempre rimasti al loro timone.
(E sì – Goldman può ancora guidare la sua visione in qualità di CEO di Honest Tea, ma il suo capo in Coca-Cola può dire ‘no’ in qualsiasi momento. Così, dunque il reale controllo è perso per sempre…
-
“Non accettare compromessi sulle grandi cose ma su tutto il resto si.”
Vision. Scopo. Valori fondamentali. Dovranno essere scolpiti sulla pietra e mai dimenticati. Tuttavia la flessibilità rispetto al valore, prodotti e servizi che volete costruire per raggiungere il vosto obiettivo sono molto importanti. Molti imprenditori non riescono a ‘piegarsi al mercato’ adattandosi a ciò che i loro clienti richiedono.
-
“Capire come raggiungere i vostri obiettivi con un budget molto piccolo -. Poi dividere quel numero a metà”
Sì – l’aveete sentito altre volte – costerà il doppio e ci vorrà il doppio del tempo che stimate. La raccomandazione è di applicare i principi di magra per il vostro business sin dal primo giorno. Nessun ufficio da sogno. Nessuna brochure colorata e stravagante. Il vostro obiettivo è quello di rimanere in vita fino a quando non vi sarà possibile inchiodare la formula segreta per il successo. Sprecare il vostro budget non farà altro che condurvi ad una morte certa.
-
“E ‘una maratona, non uno scatto.”
Costruire un’azienda non è, né per persone poco coraggiose né per amanti della velocità. Il monte Everest non si scala in tre semplici passi: 1) decidi che vuoi farlo
2) vola in Nepal con zero preparazione
3) scala la montagna in 12 minuti.
Costruisci sistemi a lungo termine e focalizzati su passi piccoli e ben connessi.
(Ci vogliono 26.364 passi di 7 “ciascuno per scalare il Monte Everest…)
-
“Prendetevi cura della vostra famiglia, della salute personale e spirituale – se non ridete o sorridete in maniera regolare, ricalibratevi”.
Immaginate il percorso per un business di grande successo: il fondatore lavora ad un passo febbrile per 18 ore al giorno, per almeno 5 anni di fila. Non è vero? Nella conversazione privata con Goldman, sono state chiarite senza mezzi termini due ragioni che gli hanno permesso di farcela negli anni difficili: 1) – ha creduto nel suo scopo, 2) – nel suo equilibrio personale. L’idea che dobbiamo sterminare i nostri rapporti familiari, la salute personale o il livello di sanità mentale per costruire il nostro business è tristemente errata.
Prendere spunto da noi – non fatelo.
-
“Costruite l’impresa e il marchio come se fossero vostri per sempre “
Venderete la vostra attività, un giorno? Forse. Questa è l’unica ragione per la quale la state costruendo? Probabilmente no. Quando ci si avvia a costruire un business basato sulla passione e sull’obiettivo, con un ardente desiderio di soddisfare i bisogni del consumatore dando un valore monetario condiviso del vostro prodotto o servizio si costruisce una società molto più preziosa. Coloro che lo fanno per incassare velocemente il denario raramente riescono.
(fonte : Forbes – Eric Wagner)
Tenete a mente queste 10 regole da Goldman e Nalebuff , vivete ogni giorno della vostra vita da imprenditori secondo queste regole ed è davvero probabile che alla fine avrete successo come hanno avuto loro.